clicca per ritornare alla modalità grafica


Benvenuti nel Portale PROGETTO PERSONA - Azienda Intercomunale Servizi alla Persona


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


motore di ricerca
Per contattarci: telefono 0522-979858, 0522-976049, 0522-976839 Fax 0522-976695 e-mail Invia una mail pec Invia una mail al nostro indirizzo di PEC
Amministrazione Trasparente
area riservata
area riservata

NUCLEO DEDICATO ALLE DEMENZE PER ASSISTENZA RESIDENZIALE TEMPORANEA BURIS LODIGIANI

 

 

Responsabile: Alessia Costa Pellicciari

 

Indirizzo: Viale Filippini, 65 - 42045 Luzzara (Reggio Emilia)

Telefono: 0522 - 976049 / 0522 - 979858

Fax: 0522 - 976695

 

Richiedere informazioni via e-mail

 

 

foto piccola

 

Definizione

 

Il Nucleo dedicato alle demenze è una struttura socio-sanitaria residenziale caratterizzata come luogo per ospitalità temporanea, finalizzata al trattamento intensivo dello specifico target di pazienti con demenza.

 

Finalità

 

Il Nucleo dedicato alle demenze è finalizzato a controllare/contenere i disturbi del comportamento associato alle demenze, prevenire l’eccesso di disabilità valutando e trattando le patologie organiche concomitanti alla demenza, sviluppare modalità di addestramento e di sostegno di familiari e operatori relativi alla gestione del malato per facilitarne il rientro/transizione al domicilio o al servizio di provenienza, assicurando la gestibilità del paziente in altri contesti (es. nella Casa Protetta), supportare le famiglie nell’assistenza continuativa all’anziano, facilitare l’individuazione del percorso nei servizi della rete, offrire ascolto e sostegno qualificati nell’affrontare la malattia anche da un punto di vista psico- relazionale.

 

Requisiti organizzativo-funzionali

Nel Nucleo dedicato alle demenze devono essere garantiti i seguenti servizi e prestazioni:

 

  • assistenza tutelare diurna e notturna;

  • somministrazione pasti;

  • attività di socializzazione, animazione, stimolazione/riabilitazione fisica/motoria, stimolazione/riattivazione cognitiva, terapia occupazionale da svolgere singolarmente o a piccoli gruppi;

  • assistenza agli ospiti nell’espletamento delle normali attività e funzioni quotidiane;

  • assistenza sanitaria comprensiva di prestazioni medico-generiche, infermieristiche, riabilitative e di somministrazione farmaci.

 

Il Nucleo accoglie gli ospiti per un periodo limitato (temporaneo). La durata della permanenza è legata al raggiungimento degli obiettivi del Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) e agli obiettivi da realizzarsi dopo le dimissioni.

 

 

CENTRO DIURNO DEDICATO PER DEMENZE

 

Definizione

 

Il Nucleo Semiresidenziale dedicato alle demenze è una struttura socio-sanitaria semiresidenziale caratterizzata come luogo di ospitalità temporanea, finalizzata al trattamento intensivo dello specifico target di pazienti con demenza.

 

Finalità

 

Il Nucleo Semiresidenziale dedicato alle demenze è finalizzato a controllare/contenere i disturbi del comportamento associati alle demenze, mettendo a punto strategie assistenziali e di prevenzione della ricomparsa dei disturbi, supportare le famiglie nell’assistenza continuativa all’anziano, facilitare l’individuazione del percorso nei servizi della rete, offrire ascolto e sostegno qualificati nell’affrontare la malattia anche da un punto di vista psico-relazionale, sviluppare modalità di addestramento e di sostegno di familiari e operatori relativi alla gestione del malato per facilitarne il rientro/transizione al domicilio o al servizio di provenienza, assicurando la gestibilità del paziente in altri contesti (es. nel Centro Diurno per Anziani).

 

Requisiti organizzativo-funzionali

 

Nel Nucleo Semiresidenziale dedicato alle demenze devono essere garantiti i seguenti servizi e prestazioni:

 

  • assistenza tutelare diurna;

  • somministrazione pasti;

  • attività di socializzazione, animazione, stimolazione/riabilitazione fisica/motoria, stimolazione/riattivazione cognitiva, terapia occupazionale da svolgere singolarmente o a piccoli gruppi;

  • assistenza agli ospiti nell’espletamento delle normali attività e funzioni quotidiane;

  • assistenza sanitaria comprensiva di prestazioni medico-generiche, infermieristiche, riabilitative e di somministrazione farmaci.

 

Il nucleo accoglie gli ospiti per un periodo limitato (temporaneo). La durata della permanenza è legata al raggiungimento degli obiettivi del Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) e agli obiettivi da realizzarsi dopo le dimissioni.

Data ultima modifica 29/08/2013

Sede Legale presso Comune di Guastalla
P.zza Mazzini, 1 a Guastalla C.F e P.IVA 02327140352

Sede Amministrativa
Viale Filippini, 65 a Luzzara
Tel. 0522-979858, 0522-976049, 0522-976839 Fax 0522-976695
e-mail segreteria@asp.progettopersona.re.it
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser  

accessibilità  |  access key  |  mappa del sito  |  privacy  


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009