clicca per ritornare alla modalità grafica


Benvenuti nel Portale PROGETTO PERSONA - Azienda Intercomunale Servizi alla Persona


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


motore di ricerca
Per contattarci: telefono 0522-979858, 0522-976049, 0522-976839 Fax 0522-976695 e-mail Invia una mail pec Invia una mail al nostro indirizzo di PEC
Amministrazione Trasparente
area riservata
area riservata
HOME » Servizi Online | Chi siamo

 

 

L’azienda pubblica di Servizi alla Persona “Progetto Persona – Azienda Intercomunale Servizi alla Persona” di Guastalla ha avviato la propria attività dal 01 aprile 2008.

 

L’Azienda pubblica dei Servizi alla Persona del Distretto di Guastalla è costituita mediante il processo di trasformazione delle seguenti Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza:

 

a) Centro Servizi Anziani Felice Carri di Gualtieri, già Casa per Anziani Felice Carri, derivava dalla fusione della Infermeria Felice Carri, fondata nel 1795 con il titolo di Ospedale Civile Felice Carri, e dal Ricovero di mendicità per gli inabili al lavoro, sorto nel 1803 dalla trasformazione del Monte di Pietà di Gualtieri

b) Opere Pie Riunite di Guastalla – Centro Servizi Assistenziali Paralupi Fiorani Bisini di Guastalla, eretta in ente morale con R.D. 6 giugno 1901, fondata da Marietta Fiorani Paralupi, e legato dell’ing. Attilio Bisini del 1988

c) Opere Pie Riunite di Guastalla – Fondazione Bennati Fracassi Bertoluzzi di Guastalla, già Orfanotrofi Uniti Bennati Fracassi Bertoluzzi, derivava dalla fusione, approvata con decreto di Maria Luigia di Parma in data 5 novembre 1817, di cinque Enti, fondati da Vincenzo Bertoluzzi nel 1668, da Giovanni Battista Bennati nel 1713, da Sante Fracassi nel 1719, da Andrea Cedarelli nel 1794 e da Anna Cani Barosi nel 1802

d) Opere Pie Riunite – Centro Servizi all’Anziano Buris Lodigiani di Luzzara, già Ricovero per vecchi Buris Lodigiani, fondato con testamento olografo dell’8 marzo 1879 da Massimiliana Buris vedova Lodigiani, eretto in ente morale con R.D. 8 febbraio 1885, con Ospedale, detto Infermeria Umberto Lodigiani, fondato nel XVI secolo e trasformato con lascito della N.D. Massimiliana Buris vedova Lodigiani

e) Opere Pie Riunite – Istituto Lorenzini di Luzzara, fondato da Giuseppe Lorenzini fu Sante, con testamento olografo in data 26 aprile 1927 ed eretto in ente morale con R.D. 9 marzo 1936.

 

I Comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Poviglio e Reggiolo sono gli Enti Locali Soci dell’Azienda.

La loro partecipazione all’Azienda “Progetto Persona – Azienda Intercomunale Servizi alla Persona” favorisce la realizzazione del sistema locale integrato di interventi e servizi sociali.

L’Azienda ha come finalità l’organizzazione e l’erogazione di servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari rivolti ad anziani, minori, adulti e disabili.

I servizi attivati dall’Azienda sono coerenti con la pianificazione locale definita dal Piano di Zona e nel rispetto degli indirizzi definiti dall’Assemblea dei Soci.

 

L’Azienda ispira ed orienta la propria attività al rispetto delle finalità e dei principi indicati nella Legge Regionale n. 2/2003 ed in particolare:

 

a) rispetto della dignità della persona e garanzia di riservatezza;

 

b) adeguatezza, flessibilità e personalizzazione degli interventi, nel rispetto delle opzioni dei destinatari e delle loro famiglie.

 

L’Azienda riconosce nell’apporto professionale degli operatori un fattore importante per la qualità dei servizi alla persona; a tal fine:

 

a) promuove la formazione degli operatori come strumento della qualità e della efficacia degli interventi e dei servizi, per favorire l’integrazione professionale e lo sviluppo dell’innovazione organizzativa e gestionale;

 

b) favorisce l’apporto ed il coinvolgimento delle rappresentanze collettive nel sistema delle relazioni sindacali e lo sviluppo delle relazioni interne con forme strutturate di partecipazione organizzata.

 

L’Assemblea dei Soci è l’organo di indirizzo e di vigilanza sull’attività dell’Azienda; è composta dai Sindaci di ciascuno dei Soci Enti Pubblici Territoriali o loro delegati.

 

L’Azienda è amministrata da un Consiglio di Amministrazione, nominato dall’Assemblea dei Soci, fuori dal proprio seno, composto da tre membri, compreso il Presidente, scelti tra coloro che hanno una specifica e qualificata competenza tecnica ed amministrativa, per studi compiuti e per funzioni disimpegnate presso aziende o altri enti pubblici o privati, per uffici pubblici ricoperti.

 

Il Consiglio di Amministrazione elegge nel suo seno un Presidente e un Vice Presidente.

 

Il piano di trasformazione delle IIPPAB e la convenzione tra i Soci prevedono, oltre al trasferimento dei servizi gestiti dalle IIPPAB anche il conferimento di alcuni Servizi Comunali rivolti alle persone anziane. Nell’anno 2008 il Comune di Guastalla ha conferito il Servizio di Centro Diurno e l’Assistenza al Domicilio per anziani, nell’anno 2009 il Comune di Luzzara ha trasferito il proprio Servizio di Assistenza Domiciliare. Nell’anno 2010 il Comune di Gualtieri ha conferito il proprio Servizio di Assistenza Domiciliare e un Centro di Socializzazione/Spazio Collettivo per anziani.

 

Il Consiglio di Amministrazione è così costituito:

 

Presidente: Aspro Mondadori

Vice Presidente: Elisa Terzi

Consigliere: Pietro Murgia

Data ultima modifica 12/11/2015

Sede Legale presso Comune di Guastalla
P.zza Mazzini, 1 a Guastalla C.F e P.IVA 02327140352

Sede Amministrativa
Viale Filippini, 65 a Luzzara
Tel. 0522-979858, 0522-976049, 0522-976839 Fax 0522-976695
e-mail segreteria@asp.progettopersona.re.it
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a  Questo sito internet è multibrowser  

accessibilità  |  access key  |  mappa del sito  |  privacy  


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2009